Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Via al Municipio, 7 - 16029 Torriglia (GE)

Tel. 0932 123456 - Fax 0932 987654

Email: geic81500b@istruzione.it - PEC: geic81500b@pec.istruzione.it

C.F. 95062220108 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO VALTREBBIA

Via al Municipio 7 16029 TORRIGLIA (GE)

Tel. 010/94.42.41 – Fax 010/94.32.84

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 Il DL 73/2017, convertito con modificazioni dalla Legge 119/2017 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” prevede da quest’anno l’obbligo di vaccinazione per tutti gli alunni di età compresa tra 0 e 16 anni.

In relazione a ciò, i genitori, tutori o soggetti affidatari dovranno, presentare alla Segreteria della scuola la relativa documentazione entro i seguenti termini:

 
SCUOLA DELL’INFANZIA:

entro il 10 settembre 2017

N. B. La presentazione della documentazione vaccinale entro tale data (art.  

         5.1) costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia (art. 3.3).

 

 SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO:

entro il 31 ottobre 2017


Per attestare l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, i genitori, tutori o soggetti affidatari, potranno presentare l’allegata
dichiarazione sostitutiva (vedi link sottostanti), corredandola dove possibile dai relativi certificati o, qualora le vaccinazioni non siano state ancora effettuate, di copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente.

In caso di presentazione della sola dichiarazione sostitutiva allegata, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata alla Scuola entro il 31 marzo 2018.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti rilasciati dalle autorità sanitarie competenti: a) attestazione del differimento o dell’esonero delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN (art. 1.3); b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla ASL territorialmente competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1.2).Si ricorda che i Dirigenti scolastici sono obbligati a segnalare alle ASL di competenza i casi di mancata presentazione della documentazione entro 10 giorni dalla data limite su riportata.

 
ELENCO DELLA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

- Anti-poliomielitica

 

- Anti-difterica

- Anti-tetanica

 

- Anti-epatite B

- Anti-pertosse

 

- Anti-Haemophilus influenzae tipo B

- Anti-morbillo

 

- Anti-rosolia

- Anti-parotite

 

- Anti-varicella